venerdì 22 gennaio 2010

La creatività nel Direct Marketing



Il vantaggio principale del direct marketing è la possibilità di misurare la risposta  e di verificare con esattezza l'efficacia e il ritorno dell'azione.
L'identificazione corretta del target e del tipo di riposta che si vuole ottenere sono i presupposti necessari per la definizione corretta del messaggio, a cui aggiungere la creatività per fare la differenza e centrare l'obiettivo.
Per il Gruppo Manisi, azienda specializzata nella fornitura di materiali e sistemi evoluti per l'edilizia, ADMARCA ha realizzato un direct mailing rivolto a ingegneri, architetti, geometri ed imprese edili.

L'obiettivo dell'operazione era fissare un appuntamento per la presentazione delle nuove soluzioni e della realtà aziendale.
Il messaggio faceva leva sullo spirito di innovazione del target coinvolgendolo in prima persona con il claim: "Il mondo cambia, cambia il mondo" impresso su una scatolina nera protetta da una fascia che invitava, sibillinamente, ad non aprire la confezione.
Azione che, ovviamente, è stata compiuta dalla maggior parte del target.
All'interno del cofanetto è presente una piccola cavità al cui interno, al momento della visita, veniva posizionata una flash-pen personalizzata Manisi. Il cofanetto si completa inoltre con la brochure aziendale anche questa lasciata al cliente durante l'appuntamento.

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