lunedì 16 aprile 2012

Ancona sullo schermo

Presentata in conferenza stampa, oggi 16 aprile 2012 alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona, la rassegna cinematografica "Ancona sullo schermo, visioni di una città". La rassegna raccoglie le principali pellicole che negli anni sono state girate in città, dice l'Assessore alla Cultura Andrea Nobili, e vorrebbe essere un modo intelligente per parlare di cinema e territorio.
Ogni proiezione sarà introdotta dal professor Antonio Luccarini, che afferma essere questa un'occasione imperdibile per recuperare la memoria urbanistica della città, l'identità forte di una città/porto che incornicia un mare fatto di lavoro, passione ed energia.
Inoltre è un'occasione importante per parlare della fondazione Fondo Mole Vanvitelliana e dell'operato di Marche Cinema Multimedia, ente nato in partecipazione con la Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Ancona, che, come afferma la vice presidente Stefania Benati, si propone non solo come memoria storica fotografica e multimendiale del territorio, ma come interlocutore nei confronti delle produzioni cinematografiche per favorire la scelta del territorio marchigiano come location per il cinema. 
L'immagine della rassegna curata dall''Admarca, racchiude i concetti fondamentali della rassegna in un immagine dura e sintetica: un bianco e nero che ritrae un bacio tra innamorati, una ragazza e il profilo della città. 
Abbiamo voluto interpretare così la passione raccontata nei film e la passione nei confronti della città, dice Gianluca Candela Art Director che ha curato l'immagine.
La rassegna sarà inaugurata giovedì 19 Aprile ore 21 nel nuovissimo spazio dedicato alla cultura, l'auditorium della Mole Vanvitellina con i suoi 500 posti. L'ingresso sarà gratuit

Nessun commento:

Posta un commento