lunedì 27 febbraio 2012

NetWorkLab: spunti e riflessioni sul primo convegno dedicato al marketing digitale


Università Politecnica delle Marche. Facoltà di Economia. Si parla di web marketing e gli ospiti sono importanti: da Luca Conti, consulente di Social Media Marketing, ad aziende di primo livello nel panorama nazionale ed internazionale come Tecnogym, Edison, Fornarina, Trip Advisor, Euronics. Tutti a raccontare la loro esperienza di web marketing e l’approccio a questo nuovo modo di comunicare ed interagire con le persone (non chiamatelo più target! Ammonisce Luca Conti).
La giornata prende il via con i risultati di un’indagine condotta da NetworkLab sull’utilizzo dei Social da parte delle prime 100 aziende marchigiane della classifica annuale stilata dalla Merloni. Niente che già non si sappia: le aziende sono per lo più presenti, ma poco “social”. Facebook si preferisce nel B2C, Linkedin nel B2B. Insomma si è capito che esiste questa nuova realtà, da cui non si può prescindere, ma ancora poche aziende marchigiane sanno come affrontarla.
Luca Conti, ci parla dal futuro, dal 2017: quello che saranno le tendenze dei prossimi 5 anni: una cosa è certa internet sarà ovunque. Inizia poi il racconto delle imprese, ICT Group che gestisce le carte fedeltà, Euronics,Edison, Tecnogym e la strategia di comunicazione diversa per ogni target, TripAdvisor, poi nel pomeriggio GVM Care & Research , Fornarina e Manageritalia.
Interessanti spunti su azioni e modalità di gestione delle strategie, di come il marketing tradizionale, vada integrato con strategie ad hoc sul web e sui social network.

Pubblico pressoché fatto di studenti (il futuro fa ben sperare), poche le aziende, per lo più agenzie di comunicazione, sintomo di quanto il marketing digitale sia ancora un argomento di poco interesse per le imprese marchigiane.

Per il 2017 confidiamo sul fatto che le aziende rispondano prontamente a questo tipo di iniziative e che il wi-fi libero, almeno in queste situazioni, non sia un’utopia.

Nessun commento:

Posta un commento