lunedì 12 marzo 2012

I Social media per il business

Molto interessante il primo dei seminari organizzati dalla Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con E-xtrategy, sui Social Media. Una platea numerosa fatta da imprenditori  a cui si è mostrato, numeri (impressionanti!) alla mano, la forza e la dirompenza dei social network, partendo da Facebook.
La parte più interessante, a nostro avviso, ha riguardato l'aspetto strategico: non basta infatti essere presenti sui Social, non basta quindi avere una pagina Fb o un account twitter, ma il loro utilizzo deve seguire un preciso piano strategico, comprensivo di piano editoriale dei contenuti, ed essere strettamente connesso alle strategie di marketing e di comunicazione dell’azienda.


Insomma, dallo schema:
 Obiettivi – Strategia – Strumenti - Azioni - Monitoraggio dei risultati - Azioni correttive
non si può prescindere. Un’ulteriore conferma che anche in questo settore non ci si improvvisa, ma bisogna affidarsi agli esperti :-).

PS: e venerdì prossimo, 16 marzo, secondo ed ultimo appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento